domenica 8 aprile 2012

Biscotto ai pistacchi con le fragole e Buona Pasqua a tutti!!



Vari rovesci, culinari e informatici, mi hanno impedito di pubblicare prima di Pasqua un post di auguri come si deve e cerco così di rimediare oggi, sul filo di lana. Mi ero riproposta di fare dei biscotti ai pinoli, secondo la ricetta tratta da un noto libro: un vero disastro!!! La ricetta non ha funzionato, ho cercato di rimediare in corsa ma il risultato finale è stato deludente, anche se comunque niente è stato buttato e tutto è stato mangiato. Darò un’altra possibilità a quel libro, giusto perché siamo in clima pasquale, dopo di che deciderò se lasciarlo sul mio scaffale o far posto a qualche altro libro (con le ricette che funzionano). Invece sul versante informatico, quando le foto erano pronte e mi apprestavo a buttare giù qualche riga, ecco che la chiavetta se le è risucchiate e le ha fatte sparire. Per fortuna le avevo fatte vedere, le foto, prima che sparissero, così qualsiasi dubbio sulla mia sanità mentale è stato fugato sul nascere…

Il biscotto di oggi è una specie di non-biscotto: fatto di farine che non sviluppano glutine e quindi non stanno insieme, senza uova o altro “collante”, sono una vera prova per il sistema nervoso di una cuoca impaziente come me. La ricetta (tratta da La cucina italiana di aprile) però lo dice di non cercare di dargli forme particolari…sarebbe impossibile! Invece si gioca proprio sulla disintegrazione naturale del biscotto, i cui pezzetti irregolari sono ottimi per accompagnare le fragole.

Buona Pasqua a tutti!!!


Ingredienti (per 6-8 persone):

Per il biscotto
250 gr di farina di riso
80 gr di farina di mais
80 gr di latte di mandorla (ma io non l’avevo e ho usato il latte normale)
70 gr di zucchero a velo
60 gr di mandorle pelate
60 gr di pistacchi non salati
4 gr di lievito per dolci
sale q.b.

Le fragole
500 gr di fragole
150 gr di zucchero semolato
50 gr di acqua
1 baccello di vaniglia

Frullare insieme il latte con l mandorle. Mescolare insieme in una ciotola le due farine, lo zucchero a velo, il lievito e il sale, poi aggiungere il composto di mandorle e impastare. Aggiungere i pistacchi, ai quali precedentemente si è tolta la pellicina marrone, immergendoli nell’acqua calda. Dopo aver ottenuto una pasta compatta, dividerla in due e formare su un foglio di carta forno due biscottoni rotondi, di 5 mm di spessore. Trasferire tutto su una teglia e infornare a 170° per una ventina di minuti.
Per le fragole, pulirle e tagliarle a pezzetti. Preparare una sciroppo caldo di zucchero e acqua insieme al baccello di vaniglia tagliato in due. Versare lo sciroppo bollente sulle fragole e lasciare intiepidire. Servire le fragole con pezzetti di biscotto.

4 commenti:

Lenia ha detto...

Buona Pasqua,carissima!Un bacione forte da Grecia!

Valentina ha detto...

scopro oggi il tuo bellissimo blog, che mi intriga già dal nome: anche io amo leggere e cucinare! e mangiare ovviamente :) mi aggiungo ai tuoi followers e spulcio ancora un po' tra le tue ricette!

Silvia ha detto...

Francesca fantastica la tua ricetta ho preso un biscottino al volo
Passa da me hai un premio da ritirare !

bas ha detto...

Mi fanno una voglia questi biscotti!! Sono rimasta lontana dal blog parecchio e il tempo è davvero poco... ma ogni tanto una sbirciatina te la do!