martedì 20 novembre 2012

Ravioli fritti (ma anche no)



Questa è una vera propria sperimentazione, anzi chiamiamolo plagio. È un tentativo maldestro di riprodurre una cosa buonissima assaggiata durante la passata edizione di Degustibooks, dalle mani della chef Sabrina Somigli. La ricetta precisa non è stata data ma l’elencazione degli ingredienti del ripieno mi è sembrata più che sufficiente; per la pasta ho invece sfruttato la rete. Sono un’idea per un antipasto o per un aperitivo e li ho fritti in spregio alla linea, anche se, secondo me, si possono fare tranquillamente anche al forno.

Degustibooks è stata anche l’occasione per capire che non sono fatta per degustare vini (tre diversi e tutti e tre buonissimi), un sorso e buttiamo via tutto…ma come si fa a compiere un tale sacrilegio???

 

Ingredienti (per circa 20 ravioli ma dipende dalla misura)

Per la pasta:
300 gr di farina 00
100 gr di vino bianco
80 gr di olio evo
sale q.b.

Per il ripieno (le dosi sono approssimate)
2 patate
1 fetta tagliata alta di finocchiona (o altro salume…sbriciolabile)
1 carciofo
sale q.b.

olio di arachidi per friggere

Preparare la pasta impastando insieme gli ingredienti; formare una pallina, avvolgerla nella pellicola e lasciarla riposare in frigo.

Lessare le patate e schiacciarle. Tagliare finemente un carciofo e stufarlo con un po’ di olio e aglio. Sbriciolare il salume scelto e aggiungerlo insieme al carciofo alle patate. Mescolare e regolare di sale.

Stendere la pasta; formare delle palline con l’impasto e procedere alla confezione dei ravioli (operazione che ha messo in luce tutta la mia impeditezza!).

Friggere i ravioli in abbondante olio di arachidi.

6 commenti:

Unknown ha detto...

se il peccato dobbiamo farlo...allora facciamo fritti si!
bacioni cara

Fr@ ha detto...

Cerco di evitare i fritti, ma a questo genere di fritti non riesco a resistere. Devono essere buonissimi.

Luna PizzaFichiEZighinì ha detto...

Ammaaaaazzaaaaaa! Capirai: pasta al vino e già mi piace. finocchiona e io ne vado proprio matta. carciofi, patate, ma guarda potevo fermarmi anche ai primi ingredienti della lista che tanto già avevo deciso di provarli.
Forno? ma de che!
Sì pure io cerco di evitare i fritti, cara Fra...il più possibile, ma quando ce vo...e siccome ce vo spesso...tocca sacrificarsi!!
Bacioni enormi e buona giornata!!

Cristina - La cucina di Ponna Papera ha detto...

impedita o no il risultato è perfetto...sarei per provarli al forno però...:)

Anonimo ha detto...

peccato che nella confusione non ci siamo potute presentare!
nel ripieno c'erano della soprassata, carciofi saltati e patate per legare.
sabrina somigli

Francesca ha detto...

@Sabrina: ci sarà certamente un'altra occasione, prima o poi passerò sicuramente dal tuo ristorante a mangiare. Grazie per la dimostrazione a Degustibooks e per essere passata di qua!
Francesca